Una notte in giardino_V edizione

12 agosto 2016

Una notte in giardino_V edizione

una notte in gia

“Una notte in giardino” è l’escursione notturna che la cooperativa Farfalia (https://www.facebook.com/farfalia.cdf/?fref=ts) organizza nell’incantevole scenario naturale del Giardino Botanico “Lama degli Ulivi”. Astronomia, scienza, cultura del territorio e buona musica permettono ai più curiosi di ammirare, alla luce della luna, la biodiversità botanica del Giardino.
Lungo il sentiero, accompagnati dalle Guide Ambientali Escursionistiche (A.I.G.A.E.) della cooperativa Farfalia, si scoprono curiosità attorno a piante, animali e astri, ripercorrendo miti ancestrali e allegorie con cui l’uomo nei secoli ha adornato l’interpretazione della natura. L’esplorazione della volta celeste è a cura della sapiente guida dell’astrofilo Luigi Romano.
Ai suoni notturni del giardino si mescolano racconti e ritmi musicali a cura di Iula Marzulli (regia, voce) e Cristian Falzone (musica, chitarra), che aprono una finestra su quel mondo, ormai quasi dimenticato, popolato da figure mitologiche la cui origine pesca quasi sempre nella fantasiosa lettura dei fenomeni naturali.
NOTA ARTISTICA
Il lavoro artistico è incentrato sulla sonorizzazione di racconti mitologici provenieni dalla cultura greca e araba. In particolare il mito di Orione e Scorpione e il mito della signora delle stelle, Kitza legato alla nascita del gelsomino.
I racconti sono attraversati da canti di origine popolare, la cui sapienza svela segreti legati alla natura, agli animali e alle vicissitudini umane.
Tra i canti utilizzati: “La Virrinedda” (tradizione siciliana); “Kalinifta” (tradizione grika); “L’amore è come l’ellera” (stornelli mugellani); “Vorrei volare” (tradizione salentina).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *