Laboratori

Laboratori annuali e brevi

Immagine Sonora

Corso annuale condotto a Bari dal 2016. Formazione per coloro che vogliono esplorare il mezzo teatrale e performativo come strumento di espressione creativa. Formazione attoriale.

Il corso “Immagine Sonora” esplora:
-tecniche per consapevolezza della presenza scenica
-respirazione e esplorazione sonora
-training fisico (rilassamento, azione-reazione, pratiche di Qi Gong)
-incursioni di training in esterna (in città, parchi)
-lavoro con il testo
-metodo di ricerca dei materiali e composizione

Il corso si conclude con uno spettacolo da presentare al pubblico ed è aperto a tutti coloro che hanno compiuto la maggiore età. Corso promosso dall’associazione Alauda.

Per il 2021-2022 il corso si svolgerà da ottobre, presso Spazio13 (Bari).

Info: +39 3336576674 [email protected] Fb_Immagine Sonora

Avere cura

Corso annuale dedicato a chi vuole conoscersi attraverso la relazione con gli altri e la relazione con se stessi, stimolata dalle pratiche teatrali. Attorno alla tematica della “cura di sé” si sviluppa il laboratorio che mira a:

-rafforzare la propria capacità di comunicare emozioni e sensazioni; -potenziare le capacità espressive del corpo e della voce; -rafforzare la fiducia in sé e nell’altro; -esplorare le proprie capacità vocali; -migliorare l’uso della voce e l’espressività della parola; -affinare capacità di ascolto e dialogo; -affinare capacità di lavoro in gruppo.

Il corso si conclude con una restituzione finale, con le composizioni sceniche dei partecipanti.

Il laboratorio non è finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo ma si appropria delle tecniche teatrali per stimolare la creatività, la collaborazione e la condivisione, la conoscenza di sé e dell’altro.

Lettura espressiva

Corso destinato a chi vuole approfondire o esplorare l’uso della voce nella lettura. Ascolto, presenza, espressività sono le qualità che vengono potenziate nel corso, durante il quale si analizzano ed esplorano differenti tipologie testuali e si stimola alla ricerca.

Tra le tecniche: consapevolezza e utilizzo del diaframma, il respiro nelle parole, esercizi per rilassare e sciogliere tensioni, articolazioni e masticazione, consapevolezza della presenza del proprio corpo, sguardo, utilizzo del microfono e creazione di un reading di restituzione finale.

Info: +39 3336576674 [email protected] Fb Alauda

Performance e Natura

q

Workshop brevi per l’approfondimento dell’atto performativo in relazione con la natura e la poesia. I workshop hanno lo scopo di creare gruppi di lavoro attorno alla tematica corpo-natura-poesia e sono aperti sia a professionisti che lavorano nel campo delle arti che ad amatori.

L’idea è che ognuno porti le proprie esperienze in un luogo dedicato, per costruire assieme un gesto performativo in uno spazio aperto. Per spazi aperti si intendono boschi, campagne, aree archeologiche, giardini. Alla base di questi laboratori vi è un profondo bisogno di ristabilire un rapporto di ascolto con se stessi e con l’altro da sé. Un “altro” inteso sia come altro essere umano, sia come elemento animale, vegetale e minerale.

Durante il laboratorio si affrontano:
-utilizzo di tecniche di movimento per consapevolezza respiro, corpo, spazio
-dinamiche di relazione con l’altro e con i luoghi
-ascolto e osservazione di sé, dell’altro e degli spazi
-esplorazione sonora e utilizzo testi
-approccio al gesto creativo

Per informazioni e contatti: [email protected] o [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *